
Italia pronta a sostenere la ricostruzione dell’Ucraina
posted in News by Consultrade
Piano di supporto finanziario e creditizio da 500 Milioni
Durante la conferenza dedicata alla ricostruzione dell’Ucraina, Antonio Tajani ha dichiarato che l’Italia si impegna a fornire supporto finanziario e creditizio attraverso Cdp e Simest. In particolare, Simest, società del Gruppo Cdp presieduta da Pasquale Salzano e guidata da Regina Corradini D’Arienzo, ha predisposto un piano di sostegno da 500 milioni di euro suddiviso in tre parti.
Il pacchetto di agevolazioni mira a sostenere la competitività delle esportazioni di beni di investimento italiani e a rafforzare la solidità patrimoniale degli esportatori, nonché a investire direttamente in società italiane costituite in Ucraina. Questo progetto si basa sui fondi agevolati gestiti da Simest in collaborazione con la Farnesina.
La CEO di Simest, Regina Corradini, ha dichiarato che la società è pronta a fornire supporto sistemico per permettere alle aziende italiane di partecipare attivamente alla ricostruzione dell’Ucraina. In particolare, la società ha collaborato con la Farnesina per sviluppare strumenti a supporto delle imprese italiane esportatrici e importatrici nei confronti dei Paesi coinvolti nel conflitto Russo-Ucraino.
In conclusione, l’Italia si impegna a sostenere la ricostruzione dell’Ucraina attraverso il supporto finanziario e creditizio di Cdp e Simest, che offrono strumenti agevolati per supportare la competitività delle imprese italiane esportatrici e rafforzare la solidità patrimoniale degli esportatori. La CEO di Simest ha inoltre sottolineato la disponibilità della società a fornire un supporto sistemico alle aziende italiane per partecipare attivamente alla ricostruzione dell’Ucraina.
Compila il form con le tue richieste e noi ti risponderemo al più presto, non perdere l’opportunità per far crescere la tua imprese.