menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

Finanziamenti SIMEST: da oggi fino al 40% a fondo perduto anche per TEM , DIGITAL MARKETING MANAGER, INNOVATION MANAGER

posted in News by

RIPARTIAMO INSIEME PER IL RILANCIO DELL’EXPORT DEL NOSTRO MADE IN ITALY 

La nostra squadra di TEM, INNOVATION MANAGER, DIGITAL MARKETING MANAGER, iscritti presso il MISE negli Albi ufficiali sono pronti a RIPARTIRE al fianco delle PMI italiane grazie all’aiuto considerevole dei  Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione offerti da SIMEST  che possono essere ottenuti dalle imprese fino al 40% a fondo perduto. Lo ha deciso il Comitato Agevolazioni – istituito presso SIMEST e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – il quale ha inoltre deliberato una serie di misure contenute nel “Decreto Rilancio” che potenziano lo strumento e che diventeranno progressivamente effettive entro l’estate.

Il Decreto Rilancio ha disposto una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati che SIMEST – società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP – offre alle imprese a valere sul Fondo 394, che, per il 2020 ha una dotazione di 600 milioni, cui si aggiungono 300 milioni per le quote di cofinanziamento a fondo perduto.

È già attiva e durerà fino a fine anno l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno ottenere i Finanziamenti agevolati senza sottoporsi, dopo la concessione del finanziamento, a un’ulteriore valutazione del merito creditizio da parte delle banche. L’impresa sarà così in grado di ricevere materialmente il finanziamento entro circa un mese dall’avvio dell’istruttoria. Il processo è gestito sulla piattaforma digitale del Polo.

A questo si aggiunge la possibilità per le imprese, a partire da domani, di chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati esteri, dove la misura è al 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000. Quota che salirà fino al 50% – per un limite di 800 mila euro di aiuti complessivi per singola impresa – non appena arriverà il via libera della Commissione UE all’applicazione alla misura del “temporary framework” sugli Aiuti di Stato.

Inoltre, viene ampliato il raggio di azione degli strumenti e la platea di imprese finanziabili attraverso, ad esempio, l’eliminazione del vincolo del finanziamento E-Commerce a piattaforme con un dominio di primo livello nazionale o l’ampliamento del concetto di Temporary Export Manager ad altre figure manageriali temporanee con incarichi finalizzati all’internazionalizzazione (es. “Digital Marketing Manager” e “Innovation Manager”).

La società Consultrade srl, in rete con le sue società collegate in Kuwait, Londra , Sofia e Tirana, e con i suoi Partner in Cina, Giappone, Russia, Brasile, USA, Messico è un network di consulenti dediti a servire le imprese italiane ed europee nel campo della finanza agevolata, commerciale, marketing, promozione, comunicazione e di innovazione di processo.

Consultrade srl è iscritta negli Albi ufficiali del MISE N° 000118 sia per la professione di TEM (Temporary Export Manager) per la fornitura di servizi di consulenza all’internazionalizzazione delle aziende, il cui founder Antonio Ruggieri è un Innovation Manager e un TEM iscritto al relativo albo del Ministero.

Inoltre è una società certificata  Iso 9001:2015 da Bureau Veritas e da Accredia con il n° IT 290665 per le sue attività professionali .

15 Giu, 20

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Finanziamenti SIMEST: da oggi fino al 40% a fondo perduto anche per TEM , DIGITAL MARKETING MANAGER, INNOVATION MANAGER"

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.