
FRI-TUR 35% a fondo perduto per interventi fino ad un massimo di 10 milioni di euro
posted in News, Turismo by Consultrade
Finalità
Il Ministero del Turismo ha lanciato un nuovo incentivo di 1 miliardo e 380 milioni di euro per sostenere le imprese del settore turistico, fornendo loro un incentivo per gli investimenti e lo sviluppo, al fine di migliorare la qualità delle strutture ricettive italiane. Si chiama FRI-Tur (Fondo rotativo imprese – turismo) gestito da Invitalia.
Contributo Concedibile
Gli incentivi concedibili sono articolati nella forma del contributo diretto alla spesa ( Fondo Perduto ) e del Finanziamento agevolato a valere sul FRI.
La percentuale massima di contributo è del 35% dei costi e delle spese ammissibili per interventi non inferiori a 500.000,00 € e non superiori a 10.000.000,00 €
Il contributo diretto alla spesa è calcolato in base alle percentuali calcolate in funzione alla dimensione dell’impresa e alla posizione geografica dell’investimento.
Soggetti Beneficiari
La misura è destinata alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonchè alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Interventi Ammissibili
Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:
- riqualificazione energetica
- riqualificazione antisismica
- eliminazione delle barriere architettoniche
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
- realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
- digitalizzazione
- acquisto o rinnovo di arredi
Contattaci per scoprire come CONSULTRADE può aiutarti a far crescere la tua Impresa