
Manovra 2021, stanziati per l’export 1,55 miliardi al Fondo SIMEST in esenzione di Garanzia!
posted in News by Consultrade
La legge di Bilancio 2021 rifinanzia con oltre 1,5 miliardi il Fondo SIMEST per l’internazionalizzazione, inclusa la quota per il fondo perduto, ed estende al 30 giugno l’esenzione sulle garanzie da prestare.
La volontà del Governo tramite la legge di Bilancio è quella di “rendere strutturali gli interventi fatti nell’emergenza Covid” sul fronte dell’internazionalizzazione, dunque, per il rifinanziamento del Fondo SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese che anche nel 2021 continuerà a mantenere più o meno lo stesso schema di gioco varato quest’anno per affrontare la crisi economica causata dal Covid e cioè: una parte del finanziamento a fondo perduto e l’esenzione dalle garanzie.
Un’ottima notizia per le imprese che dal 21 ottobre non avevano più potuto presentare domande al Fondo, a causa dell’esaurimento delle risorse. Più nello specifico, parliamo di 1.085 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo 394-81 e di 465 milioni per il Fondo per la promozione integrata istituito dal Cura Italia e che assicura la quota a fondo perduto dei finanziamenti concessi da SIMEST, per un totale appunto di 1,55 miliardi.
Dato il successo raccolto in questi mesi dal Fondo grazie al restyling per affrontare meglio la crisi Covid, con la legge di Bilancio il governo ha deciso di estendere anche al prossimo anno le sua modalità di funzionamento. Oltre a rifinanziare il fondo la Manovra proroga anche al 30 giugno 2021 l’esenzione sulla prestazione delle garanzie.